Il rispetto delle leggi e delle regole interne, nonchè dei principi contenuti nel nostro Codice Etico e nel Codice di Condotta per Business Partner, ha la massima priorità nel Gruppo Eurocar Italia. Il successo del nostro Gruppo si basa sul rispetto dei valori di Integrità e Compliance. Per soddisfare questi standard, è importante venire a conoscenza di potenziali comportamenti scorretti di dipendenti e fornitori e porvi fine. Pertanto, abbiamo incaricato l’Ufficio d’Indagine Centrale di gestire per nostro conto un Sistema di Segnalazione degli Illeciti (c.d. “Whistleblower System”) indipendente, imparziale e riservato.
Un pilastro fondamentale del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti è il principio dell’equità procedurale. Esso garantisce, inoltre, la massima protezione possibile dei Segnalatori, delle persone implicate e dei dipendenti che contribuiscono all’indagine sulle condotte illecite segnalate.
Ciò include anche l’opportunità di effettuare segnalazioni e comunicazioni anonime. Assicuriamo di non eseguire alcuna procedura volta ad identificare i segnalatori anonimi, che non abusano del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti. Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti dei segnalatori e di tutte le persone che contribuiscono alle indagini. Le persone segnalate sono ritenute innocenti fino a quando la violazione non sia provata. Le indagini saranno condotte con la massima riservatezza e le informazioni saranno trattate in un processo equo, rapido e protetto.