Sistema di segnalazione degli illeciti

(c.d. "Whistleblower System") 

 
Il rispetto delle leggi e delle regole interne, nonchè dei principi contenuti nel nostro Codice Etico e nel Codice di Condotta per Business Partner, ha la massima priorità nel Gruppo Eurocar Italia. Il successo del nostro Gruppo si basa sul rispetto dei valori di Integrità e Compliance. Per soddisfare questi standard, è importante venire a conoscenza di potenziali comportamenti scorretti di dipendenti e fornitori e porvi fine. Pertanto, abbiamo incaricato l’Ufficio d’Indagine Centrale di gestire per nostro conto un Sistema di Segnalazione degli Illeciti (c.d. “Whistleblower System”) indipendente, imparziale e riservato.  

Un pilastro fondamentale del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti è il principio dell’equità procedurale. Esso garantisce, inoltre, la massima protezione possibile dei Segnalatori, delle persone implicate e dei dipendenti che contribuiscono all’indagine sulle condotte illecite segnalate.  

Ciò include anche l’opportunità di effettuare segnalazioni e comunicazioni anonime. Assicuriamo di non eseguire alcuna procedura volta ad identificare i segnalatori anonimi, che non abusano del nostro Sistema di Segnalazione degli Illeciti. Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti dei segnalatori e di tutte le persone che contribuiscono alle indagini. Le persone segnalate sono ritenute innocenti fino a quando la violazione non sia provata. Le indagini saranno condotte con la massima riservatezza e le informazioni saranno trattate in un processo equo, rapido e protetto. 


Come elaboriamo la tua segnalazione?

I colleghi qualificati ed esperti dell’Ufficio d’Indagine Centrale esaminano a fondo ogni segnalazione di potenziale cattiva Condotta da parte di un dipendente del Gruppo Volkswagen e la seguono sistematicamente. In primo luogo, riceverai una conferma di ricezione. L’Ufficio d’Indagine Centrale valuta, quindi, la tua segnalazione. Ciò include la raccolta di informazioni sui fatti in particolare dal segnalatore. 

Solo nel caso in cui tale valutazione iniziale mostri fondati sospetti di una violazione, verrà avviata un’indagine da parte di un’Unità Investigativa dedicata. Successivamente, i risultati dell’indagine saranno valutati dall’Ufficio d’Indagine Centrale e saranno raccomandate misure adeguate. Le informazioni sullo stato e sull’esito della procedura ti saranno fornite senza indebito ritardo.  

All'Ufficio d'Indagine Centrale possono essere anche segnalate potenziali violazioni del Codice di Condotta per Business Partner, inclusi gravi rischi e violazioni dei Diritti Umani e dell’Ambiente da parte di fornitori diretti e indiretti, possono anche essere segnalate all’Ufficio d’Indagine Centrale, nonché segnalazioni che richiedono un’azione altrimenti immediata. L’Ufficio d’Indagine Centrale informerà gli uffici competenti, che tratteranno la questione di conseguenza. Ciò include in particolare l’adozione delle misure necessarie per ridurre al minimo o porre fine alle violazioni e/o ai rischi.  

Puoi trovare qui informazioni sulle regole di processo applicabili alla Procedura di Reclamo del Gruppo Volkswagen. 

* Il tempo di elaborazione varia a seconda dell’oggetto della procedura

Hai dubbi o reclami su un prodotto o servizio del Gruppo Eurocar Italia?

In caso di domande, richieste o reclami relativi all’acquisto di veicoli nuovi o usati o concernenti le attività di service effettuate presso una delle Concessionarie del Gruppo Eurocar Italia ovvero inerenti i servizi eventualmente forniti da nostri Partner Commerciali, vi chiediamo di contattare direttamente il personale di riferimento o indirizzare la richiesta ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”. Siamo certi della vostra comprensione circa il fatto che il Sistema di Segnalazione degli Illeciti non tratti siffatte tematiche.

Fare una segnalazione al nostro Whistleblower System

Il Whistleblower System offre vari canali per segnalare potenziali comportamenti scorretti dei dipendenti, che consentono una rapida revisione e reazione da parte della nostra azienda, se necessario. Tuttavia, ciò non pregiudica il diritto previsto dalla legge di contattare le autorità designate come descritto di seguito. 
 

24/7 Hotline. Puoi fare una segnalazione 365 giorni su 365, 24 ore su 24, utilizzando il numero verde internazionale: +800 444 46300. Se il tuo gestore telefonico non supporta il servizio di numero verde gratuito, puoi chiamare il seguente numero a pagamento: +49 5361 946300.

Paese Numero verde Numero locale
Brasile 0800-5912743
021-23911381
Messico 001-800-4610242
0155-71000355
Slovacchia 0800-002576
02-33325602
USA 833-6571574
908-2198092
Sud Africa 0800-994983 021-1003533
Malesia 1-800-819523
0154-600099
Argentina 0800-6662992
011-52528632
Germania 0800 444 46300
05361-946300


A seconda del Paese da cui stai chiamando, è possibile che la hotline gratuita internazionale non sia disponibile poiché non supportata dal gestore del servizio. In tal caso, utilizza il numero a pagamento indicato o il numero specifico del proprio Paese.

  
Segnalazione Online. 
Hai la possibilità di usare una piattaforma internet per contattare l’Ufficio d’Indagine Centrale in più lingue. Questo Sistema è confidenziale e sicuro da un punto di vista tecnico.
Anche se la tua lingua non è contenuta nella lista del canale di segnalazione, puoi comunque utilizzare qualsiasi altra lingua per inoltrare la segnalazione. Puoi, inoltre, contattare l’Ufficio di Indagine Centrale in qualsiasi lingua, sia tramite comunicazione elettronica che per posta. Link: https://www.bkms-system.com/bkwebanon/report/clientInfo?cin=22vwgroup16&c=-1&language=ita
 

Ombudspersons (Difensori civici). Il Gruppo Volkswagen ha nominato avvocati esterni in qualità di difensori civici. Essi forniscono consulenza sul Sistema di Segnalazione degli Illeciti o assicurano che le segnalazioni siano inoltrate in forma anonima all’Ufficio d’Indagine, se lo si desidera.   Se vuoi entrare in contatto con gli Ombudspersons di Volkswagen puoi trovare i loro contatti qui: https://www.ombudsmen-of-volkswagen.com/ 
 

E-mail. Puoi metterti in contatto con l'Ufficio d’Indagine Centrale via e-mail: io@volkswagen.de.
 

Indirizzo postale:
Volkswagen AG, Ufficio d’Indagine Centrale 
Mailbox 1717
Berliner Ring 2
38436 Wolfsburg (Germany)

Personalmente: Puoi metterti in contatto con l’Ufficio d’Indagine Centrale a mezzo e-mail al seguente indirizzo: io@volkswagen.de.

 

Organismo di Vigilanza di Eurocar Italia. In via alternativa, può essere rivolta una segnalazione anche all’Organismo di Vigilanza di Eurocar Italia, raggiungibile tramite e-mail all’indirizzo: odv@eurocar.it

Hai altre domande o hai bisogno di un contatto locale?

All'Ufficio d'Indagine Centrale possono essere rivolte anche domande o indirizzati suggerimenti per il miglioramento del Sistema di Segnalazione degli Illeciti.

Se sei stato intervistato nell’ambito di una indagine, hai la possibilità di lasciare il tuo feedback contattando gli Ombudspersons (Difensori civici), quale organismo indipendente.

Inoltre, per tutte le questioni relative al Sistema di Segnalazione degli Illeciti può essere contattato anche il nostro Compliance Officer mandando una e-mail al seguente indirizzo: whistleblowing@eurocar.it

Canale di segnalazione esterno dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il quale introduce l’istituzione di un canale di segnalazione esterno gestito dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC). È possibile effettuare la segnalazione, alle sole condizioni previste dalla normativa, accedendo al portale dei servizi ANAC al seguente link: Whistleblowing - Autorità Nazionale Anti-Corruzione (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing).

Loading...