Dopo un'intensa competizione tra i membri di due club SDA Bocconi, i migliori team si affrontano in una prova di forza all'evento Leadership Series organizzato dal Full-Time MBA.
L'intervento della Leadership Series ha segnato la conclusione del Concorso Gruppo Eurocar Italia, durante il quale i due team finali hanno presentato la loro idea di strategia di rebranding dopo un'appassionata competizione tra squadre di studenti FT-MBA.
Il Concorso Gruppo Eurocar Italia ha ispirato gli studenti che hanno partecipato a immaginare una nuova strategia per la principale azienda di vendita al dettaglio di automobili in Italia. Lo scopo del concorso era quello di proporre una strategia di rebranding e un roll-out concreto a livello nazionale. La sfida consisteva nell'immaginare un modo per ribattezzare le filiali con un nome e un'identità unificati, una questione reale che l'azienda sta attualmente affrontando, mettendo i partecipanti alla prova con le pressioni di un problema reale.
Il concorso è stato sostenuto da due club della SDA Bocconi: Management and Consulting Club e Ski Club. La competizione ha preso il via con il weekend della Ski Cup a Cortina a metà marzo, dove i membri dei club hanno potuto incontrarsi e fare networking. Nel mese successivo, sette squadre di ventuno studenti hanno partecipato alla competizione, culminata nella sfida tra le due squadre migliori in occasione della Leadership Series, alla quale erano presenti i rappresentanti della Direzione Generale del Gruppo Eurocar Italia.
La Leadership Series ha incluso un intervento di Matthias Moser, Amministratore Delegato di Gruppo Eurocar Italia.
"La collaborazione con gli studenti MBA della SDA Bocconi School of Management rappresenta per noi, da un lato, l'opportunità di lavorare insieme a una prestigiosa Business School internazionale e, dall'altro, la possibilità di incontrare persone di talento, aprendo nuove prospettive e condividendo visioni innovative. Il nostro Gruppo crede fermamente che il rapporto con la comunità accademica possa contribuire al successo di un'organizzazione imprenditoriale come la nostra".
Il concorso è stato una grande opportunità di scambio tra studenti di diversa provenienza e leader di un settore specifico. I partecipanti si sono messi alla prova con un caso reale, applicando i loro studi in un contesto esterno alla classe. Le competenze e le conoscenze apprese in classe in esperienze come questa completano l'esperienza della SDA Bocconi, e le collaborazioni con leader del settore come Eurocar apportano competenze e indicazioni agli studenti.