Il Gruppo Eurocar Italia festeggia i successi nel Motorsport Per il Gruppo Eurocar Italia il 2022 è stato un anno trionfale con le vittorie nel Super Trofeo Lamborghini, nel Campionato Italiano GT e nella Porsche Carrera Cup Italia grazie ai team delle sue concessionarie: Bonaldi e Centro Porsche Brescia.
La stagione del Motorsport 2022 volge alla conclusione e il Gruppo Eurocar Italia festeggia i successi ottenuti nelle diverse categorie in cui è impegnato con le sue Concessionarie. Per il Gruppo, l'impegno nel Motorsport si inserisce nella storia di marchi che hanno scritto alcune delle pagine più belle delle competizioni. Inoltre, rappresenta anche valori come determinazione, passione e lealtà, gli stessi che guidano il lavoro di tutti i Collaboratori dell’azienda.
Bonaldi Motorsport - Lanborghini Super Trofeo
Centro Porsche Brescia - Porsche Carrera Cup 2022
Il team Bonaldi Motorsport, gestito dal Gruppo Bonaldi, ha vinto il titolo europeo del Lamborghini Super Trofeo, aggiungendo un altro trofeo in bacheca e consolidando una tradizione vincente nella serie dedicata alle supercar di Sant'Agata Bolognese. Bonaldi Motorsport è il team più titolato nella storia del campionato con sei vittorie agli Europei e tre vittorie ai Mondiali e quest'anno ha conquistato anche il Campionato Italiano GT nella classe GT Cup ProAM in ex aequo con il team Easy Race. Il team Ombra Racing del Centro Porsche Brescia si è laureato campione della Porsche Carrera Cup Italia 2022, vincendo sia il titolo piloti con Gianmarco Quaresmini sia quello riservato ai team. Per Ombra Racing la stagione 2022 è stata la quarta consecutiva nella Porsche Carrera Cup Italia.
Campionato Italiano GT
Bonaldi Motorsport ha conquistato un titolo nel Campionato Italiano GT per la prima volta nella sua storia: nell’ultimo round stagionale del tricolore Endurance disputato a Monza, Michael Fishbaum e Milos Pavlovic hanno gara e titolo con la Lamborghini Huracàn ST. Fishbaum e Pavlovic sono i nuovi Campioni Italiani GT della classe GT Cup ProAM in ex aequo col portacolori Ferrari Rocco Mazzola. Quella di Monza è stata la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta al Mugello, che è stata fondamentale per ottenere i punti necessari alla conquista del Campionato, insieme al secondo posto di Vallelunga e al terzo di Pergusa, ottenuto con Fabio Vairani "Ho vinto il titolo semplicemente perché corro in un team incredibile! Milos è il mio coach ed è uno dei piloti più veloci in pista, mentre i ragazzi del team mi hanno sempre dato una vettura performante, scegliendo la miglior strategia ad ogni weekend di gara” ha detto Michael Fischbaum, seguito da Milos Pavlovic "Sono molto contento: abbiamo fatto bene come squadra e alla fine abbiamo vinto meritatamente il campionato".
Lamborghini Super Trofeo
Loris Spinelli e Max Weering sono i piloti del team Bonaldi Motorsport che hanno conquistato il Campionato Europeo del Lamborghini Super Trofeo con un round di anticipo, vincendo le ultime gare di Barcellona. Quello della coppia Spinelli/Weering è stato un dominio, visto che hanno conquistato otto vittorie e due secondi posti in dieci gare. Loris Spinelli: “Per tutta la stagione abbiamo avuto un ottimo passo, Max ha fatto un gran lavoro e io ho fatto del mio meglio. Un grosso applauso lo merita la squadra che ha sempre lavorato in maniera eccellente" ha detto Loris Spinelli e Max Weering gli ha fatto eco “Sono davvero contento di questa vittoria, specialmente dopo che lo scorso anno ci ero già andato molto vicino prima di forare nell'ultima gara. Questo successo significa molto per me e per il team, dal momento che abbiamo lavorato molto duramente per tutto l'anno: la squadra ci ha fornito una vettura sempre perfetta.
Porsche Carrera Cup
Gianmarco Quaresmini è il campione 2022 della Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota di Ombra Racing – Centro Porsche Brescia ha conquistato il secondo titolo personale nel monomarca tricolore dopo quello del 2018 al termine di gara 1 dell’ultimo round stagionale del Mugello, in cui gli è bastato piazzarsi al quarto posto. I risultati di gara 2 hanno sancito l’assegnazione del titolo Team alla squadra del pilota campione, Ombra Racing che è diretta da Davide Mazzoleni. Il Gruppo Eurocar Italia è impegnato nella Porsche Carrera Cup con ben cinque team che rappresentano altrettanti Centri Porsche:
Centro Porsche Bergamo – Bonaldi Motorsport Centro Porsche Brescia – Ombra Racing Centro Porsche Parma – Tsunami RT Centro Porsche Verona – Dinamic Motorsport Centro Porsche Torino – Erre Esse